,

A11X Bionic: il primo chip octa core di Apple

iPad Pro 2018 integreranno il SoC A11X Bionic: il primo chip octa core di Apple

iPad Pro 2018 monterà A11X Bionic: il primo chip octa core di Apple

Tantissime notizie giungono da Cupertino. Le ultime notizie riguardano i prossimi iPad Pro 2018. In primis ci arrivano notizie che la nuova gamma di iPad Pro 2018 avrà l’integrazione del sistema di autenticazione biometrica basato su Face ID.

I rumor anticipano l’arrivo di un nuovo Soc A11X Bionic sui nuovi iPad Pro 2018

Un’altra interessante notizia è quella relativa al SoC Apple A11X Bionic che dovrebbe essere integrato nei tablet top di gamma di Apple.

Tutte queste indiscrezioni arrivano da fonti vicinissime ad Apple e ci anticipano delle interessanti novità. La prima riguarda il SoC A11X con cui Apple effettuerà il salto verso il prossimo processo produttivo, passando dagli attuali 10nm ai 7nm. Sembrava che la scelta di anticipare il cambio di processo produttivo con un chip della serie “X” fosse stata un’eccezione alla regola, mentre ora si prospetta un secondo scenario simile a quello dello scorso anno.

Apple-A11-Bionic-X

La seconda novità riguarda la configurazione della CPU di A11X Bionic che, per la primissima volta, dovrebbe raggiungere gli 8 core. Come sappiamo, al momento, A11 Bionic dispone di una CPU con 6 core in grado di attivarsi contemporaneamente in base al livello di performance richiesto. Con l’introduzione del SoC A11X Bionic Apple sembra intenzionata ad aumentare il numero di core: 3 core alte prestazioni e 5 ad elevato risparmio energetico.

Tutto questo dovrebbe garantire, alla prossima generazione di iPad Pro, di ottenere prestazioni ancora più elevate. Ci resta da sapere quali soluzione adotterà Apple per la nuova GPU. Al momento A11 Bionic offre un’unità tri-core basata sull’inedita architettura realizzata dalla società di Cupertino. Storicamente le GPU degli iPad top di gamma presentano un numero di core doppio rispetto alle controparti iPhone; purtroppo questo aspetto non sembra essere ancora stato toccato dai primi rumor.

Continuate a seguirci per maggiori dettagli in merito e per tutte le anticipazioni sul mondo tecnologico e della fotografia.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti