,

Cydia sulla strada della chiusura; addio a due importanti repository

Il Jailbreak è morto; Cydia perde altre due repository

Il Jailbreak è morto: Cydia sulla strada della chiusura

Il Jailbreak sta per chiudere; i suoi bei tempi sono ormai finiti. Jay Freeman, uno dei più grandi esperti in materia di Jailbreak, lo aveva già anticipato qualche tempo fa. In questi giorni è arrivata la conferma; infatti due famose repository di Cydia non sono più disponibili.

Da poche ore, le repository ModMy e ZodTTD, che per chi non le conoscesse, sono tra le più importanti nel panorama Cydia, sono state disattivate lasciando la sola BigBoss come fonte principale ancora disponibile per chi vuole installare app e tweaks alternativi.

Cydia-jailbreak

Per chi utilizza iPhone dal principio, sicuramente sa di cosa stiamo parlando. Il Jailbreak era una vera e propria necessità per milioni di utenti iPhone, dato che solo tramite quella procedura era possibile sfruttare al massimo le potenzialità dello smartphone con tweak e app non presenti sullo store. Molti di quei tweak (a partire dal multitasking e passando per il centro notifiche) sono stati poi letteralmente integrati in iOS, tanto che l’interesse verso il Jailbreak è andato scemando anno dopo anno.

Per molti anni Cydia è stato l’antagonista dell’App Store, grazie al grande lavoro di una community davvero vasta e dei tanti tweak disponibili nelle varie repository. E non mancavano temi, personalizzazioni e giochi.

Oggi arriva la notizia che due delle maggiori repository presenti su Cydia, come ModMy e ZodTTD, chiudono i battenti ed eliminano da Cydia tantissimi contenuti. Grazie anche alla politica di Apple, che ha adottato nuove soluzioni per bloccare il fenomeno del Jailbreakpossiamo confermare con certezza questa pratica è definitivamente finita.

Chi di voi conosceva il Jailbreak e lo utilizzava sui propri dispositivi? Fateci sapere, nei commenti, come avete preso questa notizia.

Scritto da Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Commenti