in

WOW

Impedire a WhatsApp di salvare le foto nella galleria principale del telefono

Come impedire a WhatsApp di far comparire le immagini ricevute in chat nella galleria

Utilizzare WhatsApp per tenersi aggiornati con i proprio amici è una grande comodità, assieme a Telegram è il client di messaggistica istantanea più diffuso e presente nella maggior parte dei dispositivi.

Un’applicazione alla quale ormai non si può fare a meno, ma capita molto spesso, se siamo in compagnia, di non voler visualizzare tutto in contenuto delle foto ricevute e inviate tramite WhatsApp.

Il più delle volte si tratta di foto private che non vogliamo far vedere o di sciocchezze comunque da ignorare. Per evitare dunque questo fastidioso problema esiste un trucco molto semplice che non tutti sanno.

Impedire a WhatsApp di far comparire le immagini ricevute nelle chat

Se siete utilizzatori di iPhone basterà semplicemente andare su Impostazioni > Privacy > Foto. Se invece utilizzate Android dovrete procurarvi un’applicazione tipo “file explorer” o utilizzare quella di sistema e seguire i seguenti passaggi:

  • Posizionatevi sul percerso \WhatsApp\Media\WhatsApp Images\
  • Create un nuovo file con il nome .nomedia (fate attenzione al punto, se manca la procedura non andrà a buon fine)

In questo modo le immagini ricevute da WhatsApp non saranno più visualizzate nella galleria principale del telefono, per ripristinarle basterà semplicemente cancellare il file creato.

In alternativa potete decidere si non ricevere in automatico le foto su WhatsApp e salvarle di volta in volta, sempre agendo sulle impostazioni di WhatsApp sia in versione Android che iOS, settando di non scaricare mai in automatico le immagini. Ricordatevi però che tutto le foto o immagini che avete ricevuto nelle chat una volta salvate verranno visualizzate nella galleria generale

Written by Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Nokia 6 (2018) svelato grazie alla certificazione TENAA

Niente lettore di impronte digitali sotto il display per Galaxy S9