Il Sony World Photography Awards è diventato, da pochi anni, uno degli eventi annuali più importanti nel panoramica fotografico mondiale. Sony è riuscita a creare un qualcosa di apprezzabile e di godibile dando la possibilità a tutti di partecipare e di usufruire, in caso di vincita, della migliore attrezzatura della casa produttrice e di una somma importante di denaro per finanziare i propri lavori artistici.
Anche quest’anno la competizione è aperta ed è possibile partecipare attraverso il caricamento di una propria immagine, dopo la registrazione nel sito ufficiale dell’evento, e la scelta della propria categoria. Le categorie si dividono in:
- Open: la migliore immagine singola della competizione
- Youth: la migliore immagine singola di un partecipante tra i 14-19 anni
- National Awards: la migliore immagine singola del proprio territorio con partecipante con età 60+
Tempo massimo di consegna dei file: 4 Gennaio, 2018.
Inoltre, se si è professionisti, si può partecipare alla categoria Professional dove verrà premiato il migliore lavoro composto da più immagini.
Tempo massimo di consegna dei file: 11 Gennaio, 2018.
Alla giuria avremo Mike Trow, fotografo di Vogue e Picture Editor, che curerà la categoria Professional e Zelda Cheatle che curerà lee categorie di Open, Youth e National Awards.
Data premiazioni e premi in palio:
La lista dei partecipanti ufficiali uscirà il 28 Febbraio, mentre i vincitori delle categoria Open, Youth e National Awards saranno annunciati il 20 Marzo 2018. Per le categorie Professional e fotografo dell’anno dovremo aspettare il 19 Aprile.
I premi in palio sono: 25 mila dollari per il fotografo dell’anno e 5 mila dollari per ogni vincitore di categoria. Ogni vincitore, inoltre, riceverà la migliore attrezzatura di Sony disponibile in questo momento nel mercato e ogni foto verrà poi mostrata al pubblico in varie mostre durante tutto l’anno del 2018.