in

GEEKY COSA?

Recuperare i dati da un hard disk esterno danneggiato

La procedura per il recupero dei dati da un hard dis esterno danneggiato si effettua tramite un apposito software

Quante volte vi è capitato di ricevere strani messaggi di errore da un disco esterno con salvati i vostri dati all’interno? Dischi esterni non più raggiungibili, hard disk addiriturra non più riconosciuti, insomma casistiche diverse ma di solito tutte risolvibili con queste semplice guida.

Come recuperare i dati da un hard disk esterno danneggiato

Recuperare i dati, se il disco rigido esterno USB non è rilevato o non funziona è quasi semre possibile, infatti non tutti sanno che recuperare i dati da un disco fisso danneggiato o rotto si può fare basta usare un software specifico ed alcune tecniche per il recupero dei dati.

Per poter recuperare dati da un hard disk danneggiato che non parte naturalmente vi servirà un altro hard disk esterno USB che deve essere della stessa capienza di quello guasto o più capiente, un PC con sistema operativo Windows e per finire un software che si chiama HDClone.

Una volta installato il software HDClone dovrete collegare al PC l’hard disk USB guasto e l’hard disk USB nuovo, poi dalla finestra del software bisognerà premere sul pulsante Disco collocato nella scheda Clonare, quindi nella schermata successiva dopo un breve test ti ritrovi la lista dei dischi fissi collegati al PC rilevati da HDClone.

Per proseguire con la guida su come recuperare dati da hard disk esterno danneggiato, dalla lista selezionate con il puntatore del mouse il disco esterno USB di origine  guasto e cliccate sul pulsante Avanti collocato sotto a destra, quindi nella schermata successiva seleziona il disco di destinazione in pratica quello nuovo e clicca sul pulsante Avanti.

Nella schermata di HDClone in cui ti trovate, lasciate spuntato tutto come di default e cliccate su Avanti > Continua > Avvia copia . A questo punto attendete finchè non sarà  preparato il processo di copia e che il programma inizi il processo di clonazione vero e proprio del disco esterno.

Una volta che la copia dei settori e la copia del disco esterno raggiunge il 100% ( il tempo dell’operazione varia a seconda della capienza dei dischi ) proseguite in questo modo, quando si apre la finestra dove vi viene chiesto di Aggiustare dati boot cliccate sul pulsante Automaticamente e poi sul pulsante Chiudi ed avrete terminato con successo l’intera operazione.

 

Written by Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Caricatore Wireless Universale

Le migliori frasi di Buone Natale per WhatsApp