in

iPhone lento? Come scoprire se è colpa della batteria

Come vedere se il nostro iPhone è lento a causa della batteria

Dopo l’ammissione, da parte di Apple, del rallentamento dei dispositivi, una volta che la batteria si va a deteriorare, molti utenti si sono lamentati e sono arrivate ben 23 Class Action contro l’azienda di Cupertino.

Vediamo insieme come stabilire se il nostro iPhone è lento a causa della batteria danneggiata.

Come stabilire se un iPhone è lento a causa della batteria danneggiata

Ormai il danno è fatto e tutti i possessori di iPhone si stanno lamentando per il modo in cui Apple ha rallentato alcuni vecchi iPhone adunando ad agire direttamente sulla frequenza del processore, preservando così le batterie da spegnimenti improvvisi.

Le ragioni che hanno spinto Apple a compiere questa operazione saranno anche sensate, ma tutto ciò non ha impedito la nascita di una forte pressione mediatica, e un malcontento tra i possessori di iPhone. Tutto ciò ha portato anche qualcosa di positivo: la possibilità di sostituire la batteria al prezzo scontato di 29€.

Se non sapete come sostituire la batteria del vostro iPhone vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo:

Sostituzione della batteria degli iPhone: Apple avvia il programma

Inoltre, Apple ha dichiarato che quest’anno aggiungerà una funzionalità software che dirà al proprietario del dispositivo quando la batteria è danneggiata.

In caso non volessimo aspettare questa nuova funzione possiamo provare, già da adesso, a vedere se il nostro dispositivo è rallentato causa batteria. Come segnalato da RedmondPie ci basterà eseguire il download di un’app dall’App Store per effettuare un confronto tra la velocità con cui il nostro iPhone è in esecuzione e la velocità con cui sappiamo che la CPU funziona quando la batteria non è danneggiata. Vediamo insieme come.

  • Rechiamoci sull’App Store e scarichiamo l’applicazione Lirum Device Info Lite.
  • Avviamo l’applicazione, selezioniamo l’icona del menu in altro a sinistra e selezioniamo la voce This Device
  • Nella schermata che si aprirà selezioniamo la voce CPU
  • Effettuando uno scroll verso il basso, possiamo notare due parametri: CPU Actual Clock e CPU Maximum Clock; il primo indica la velocità del processore nel momento in cui state eseguendo l’app, mentre il secondo la velocità massima (di default) della vostra CPU quando la batteria non è danneggiata.

iPhone-lento-Batteria

  • Se la CPU Actual Clock ha un valore differente (più basso, ovviamente) rispetto a CPU Maximum Clock, allora è molto probabile che la CPU sia stata limitata per problemi sulla batteria; a questo punto, potreste richiedere la sostituzione della batteria del vostro iPhone in un centro Apple.

Purtroppo, al momento, dobbiamo segnalarvi che la procedura sopra riportata non è ufficiale in quanto non proviene direttamente da Apple; trattasi si un test teorico che ci permette di capire, in attesa dell’aggiornamento di iOS, se la CPU del nostro dispositivo è stata rallentata o no.

Provate l’applicazione e fateci sapere nei commenti quali sono stati i vostri risultati.

Segnaliamo inoltre che al momento l’applicazione non funziona su iPhone X.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Huawei: avvia in Europa il Beta Testing di Oreo su P10

Ronin-S: il nuovo Gimbal stabilizzato per fotocamere di DJI