in

Nikkor 180-400mm F/4: il nuovo teleobiettivo di casa Nikon per la fotografia di avifauna e sportiva

Nikon presenta un nuovo teleobiettivo stabilizzato adatto per la fotografia sportiva ed avifauna: il Nikkor 180-400mm F/4.

Pochi giorni fa Nikon aveva messo in giro la voce di un nuovo possibile teleobiettivo che avrebbe dovuto rivoluzionare il mercato professionale dedito al mondo della fotografia sportiva ed avifauna. Ieri la casa produttrice giapponese presenta il suo nuovo Nikkor 180-400mm F/4 VR, un teleobiettivo con con moltiplicatore di focale (1.4x) incorporato  (attivabile tramite una leva robusta nel corpo dell’obiettivo) che gli permette di raggiungere la focale di 560mm (con una chiusura massima di F/5.6).

 

L’ottica nasce dall’idea di voler andare incontro ai clienti che sempre più richiedono questi tipi di prodotti per il loro lavoro professionale, facendo ben capire che la Nikon ha ancora mercato in questi particolari generi fotografici. L’obiettivo è costruito secondo delle leggi molto ferree e si presenta essere, ovviamente, molto robusto e con una qualità eccellente ad ogni focale (Nikon ha lavorato molto per non far perdere la qualità aumentando la focale che, come sappiamo, è uno dei maggior problemi dei teleobiettivi o zoom moderni). Scelta molto interessante, attuata dalla casa produttrice, è quella per cui è stata invertita la posizione dell’anello di messa a fuoco con quello delle posizioni dello zoom, che a detta dell’azienda, dovrebbe garantire maggior facilità di utilizzo oltre che ad una ergonomia migliore.

 © Joel Marklund

Un’altra novità, rispetto ai teleobiettivi Nikon del passato, è quella di una nuova modalità dell’ottica definita “Sport VR“, modalità che fa in modo che il nuovo obiettivo diventi molto più reattivo ed veloce nella messa a fuoco di soggetti in rapido movimento. Non mancano la stabilizzazione, la resistenza alle intemperie e la messa a fuoco silenziosa e ad ultrasuoni. L’ottica sarà disponibile a Marzo al prezzo di 12,399 dollari (un prezzo in linea con il mercato di interesse). Vi lasciamo alla pagina del prodotto direttamente sul sito di Nikon.

 

AF-S NIKKOR 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR Principali Caratteristiche:

  • Focale 180-400mm
  • Moltiplicatore 1.4x incorporato
  • F/4 apertura massima del diaframma
  • Otto elementi ED (il doppio del Nikon 200-400mm)
  • Resistente alle intemperie
  • Stabilizzato
  • 3,5kg
  • Disponibilità a Marzo
  • Prezzo 12,399 dollari

 

Fonte: Nikon Italia

 

Written by Gianluca De Dominici

Fotografo in erba, amo comunicare con le mie immagini e parlare del mercato fotografico e tecnologico nelle loro più complete e disparate forme

Samsung Galaxy X: sarà il nuovo punto di partenza?

Xiaomi Huami Amazfit smartwatch 2 sport al via i preordini in offerta