,

Come evitare i risultati semplificati nelle ricerche da Google

Non ha tutti iteressa la navigazione semplificata nei siti, ecco come evitarla partendo dalla ricerca su Google

Spesso, quando si cerca qualcosa su Google, alcuni risultati vengono mostrati sotto forma di pagine semplificate, in modo da velocizzare la navigazione del sito web rinunciando però a molti contenuti grafici e multimediali. In questa guida vi sveleremo come evitare i risualtati semplificati, disattivando la ricerca dei contenti AMP dal browser.

Purtroppo per molti, la visualizzazione semplificata dei siti è scomoda, diventando solo un passaggio in più da fare per raggiungere il sito desiderato.

Come disattivare la visualizzazione semplificata

Per disattivare la ricerca dei contenuti semplificati dei siti basterà, nelle ricerche, utilizzare la stringa  encrypted.google.com/search?q= al posto del tipico google.it/search?q=

In questo modo tutte le ricerche saranno criptate e non verrà usata la tecnologia AMP che consente appunto di puntare ai siti che adottano la visualizzazione semplificata, rinunciando aad immagini in alta risoluzione e a vari contenuti multimediali.

In molti browser, come ad esempio  l’ottimo VIA Browser disponibile per Android si può impostare un motore di ricerca personalizzato in modo da avere sempre la versione criptata. Su altri browser, come sul famoso Chrome purtroppo questo non è possibile. Bisognerà necessariamente recarvi manualmente nel sito e poi eseguire la ricerca utilizzando la stringa encrypted.google.com/search?q=

 

Scritto da Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

Commenti