,

AMD Vega: arriverà anche sui notebook

Stando a quanto detto da un importante esponente di AMD le schede grafiche Vega, approderanno presto sui notebook da gaming con le soluzioni Vega 56 e 64

Durante il CES di Las Vegas appena tenutosi, da un intervista fatta da Scott Wasson (AMD Radeon Tech Group), le GPU Vega potrebbero presto arrivare anche sui notebook da gaming. Più precisamente le schede grafiche di cui si parla sarebbero Vega 56 e la sorella maggiore la Vega 64, AMD durante al CES non ha presentato nulla di nuovo ma ha riconfermato la strada da intraprendere da quest’anno fino al 2020.

Svelando così le nuove GPU Vega Polaris a 7 nm e le successive con nuova architettura Navi (7 nm), l’azienda purtroppo non ci ha dato nessun dettaglio sulle soluzioni Vega Mobile cioè le schede grafiche destinate ai notebook che corrisponderebbe a Vega 11.

Secondo i leak circolanti in rete Vega 11 sarà una scheda con circa 2048 o 1536 Steam Processor e memorie HBM2 da 4 e 8 GB di VRAM.

L’intervista di cui abbiamo trattato prima purtroppo non rende chiari gli aspetti tecnici ma tuttavia offre importanti spunti di come AMD possa utilizzare Vega 10 per i notebook gaming e cioè la Vega RX 64 e RX 56.

Stando a quanto detto da Wasson sarà possibile utilizzare Vega 10 per i notebook ma questo non significa molto dato che bisogna vedere i produttori se hanno intenzione di utilizzarla e sopratutto progettare un design e un sistema di dissipazione adeguato per tenere a bada le GPU Vega;

in passato AMD aveva progettato le Fury Nano ma nulla di simile sembra esserci per Vega Mobile ma è ancora presto per dirlo.

Scritto da Davide Moro

Sono un ragazzo giovanissimo "tecnology addicted" pugliese precisamente di Ostuni, da quando ero piccolo già la tecnologia mi affascinava in tutti i suoi aspetti, alla fine è diventata una delle tante passioni che ho. E sopratutto mi piace condividerla con voi informandovi delle ultime notizie del settore.

Commenti