in

Cancellati dal Play Store 60 giochi contenti malware

Google ha deciso di cancellare dal suo store 60 giochi circa interessati da una minaccia AdultSwine

Oggi dal Google Play Store a seguito di molte segnalazioni dal Check Point sono stati rimossi 60 giochi, perché a quanto pare contenevano pericolosi malware. I malware sono software che sfruttano le persone malintenzionate per avere accesso ad un sistema operativo o come in questo caso facevano visualizzare contenuti pornografici insieme a pubblicità di app di sicurezza (false) per effettuare l’accesso ad alcuni servizi premium.

Il malware scoperto da Google CheckPoint si chiama AdultSwine grazie ad i contenuti che propone per far cadere in trappola l’utente, le applicazioni ritirate dallo store paiono normali app ma in realtà sotto il cofano celano contenuti per adulti con malware che cercano di sottrarre dati agli ignari utenti, e lasciarli in pasto agli hacker. Molte di queste app eliminate erano giochi per bambini, scaricate per milioni di volte: Temple Crash Jungle Bandicoot, Five Nights Survival Craft, Spinner Fidget Toy, Drawing Lessons, Angry Birds e tante altre ancora.

Come si presenta AdultSwine?

Il malware una volta aperta l’applicazione infetta propone di scaricare un altra applicazione di sicurezza che anziché proteggere il dispositivo ruba i dati personali e le password dell’ignaro utente, spesso le modalità cambiano. Una altra modalità è la proposta di iscrizione a servizi “premium” allo scopo di ottenere il numero di cellulare dell’utente per farlo incappare nell’attivazione di servizi a pagamento settimanali o giornalieri.

Ecco il malware in azione

Written by Davide Moro

Sono un ragazzo giovanissimo "tecnology addicted" pugliese precisamente di Ostuni, da quando ero piccolo già la tecnologia mi affascinava in tutti i suoi aspetti, alla fine è diventata una delle tante passioni che ho. E sopratutto mi piace condividerla con voi informandovi delle ultime notizie del settore.

WhatsApp: Possibile ritorno ai pagamenti annuali?

Insta360 Nano S fotocamera per iphone

Insta360 Nano S: cam 4K a 360° per iPhone al CES 2018