in

Japan BCN tira fuori il ranking delle fotocamere più vendute dell’anno: al primo posto troviamo Canon, seguono Nikon e Casio.

Japan BCN, come ogni anno, tira fuori il ranking delle fotocamere più vendute nel mercato giapponese. Con grande sorpresa troviamo al primo posto Canon, seguono Nikon e Casio.

Japan BCN tira fuori il ranking delle fotocamere più vendute nel mercato giapponese tra il 2017 e il 2018. Con grande sorpresa troviamo al primo posto Canon (con uno share del 27.9%) nel mercato generale dimostrandosi di essere ancora il marchio più importante nel mercato DSRL, ma soprattutto, uno dei marchi che ancora riesce a vendere (anche in quantità interessanti) anche dopo il boom delle Mirrorless che sta sempre di più influenzando il passaggio a questa tecnologia a sfavore delle Reflex.

Al seguito di Canon troviamo al secondo posto Nikon, marchio che quest’anno ha rinnovato ed ampliato, in maniera importante, la sua offerta al pubblico e poi Casio (azienda che sembra essere riuscita a prendersi un buon mercato in Asia). Rimane invece salda la posizione di vendita, nel settore Mirrorless, di Olympus che anche quest’anno si aggiudica il primato in un mercato dove l’estetica e le funzionalità ne fanno da padrone (Olympus ha un appeal mostruoso in Asia, meno in Europa dove però è sicuramente uno dei marchi più conosciuti). Un’altra sorpresa è quella relativa alla seconda posizione di Canon nel settore Mirrorless dove addirittura supera la Sony (ha subito dei grossi danni alle fabbriche dopo il terremoto che ha colpito il Giappone l’anno scorso, andando così a rallentare la produzione delle macchine/obiettivi) in questioni di vendita. Tutto questo fa ben sperare in un possibile primato del marchio nel momento in cui la Canon farà uscire un sistema Mirrorless più professionale e maturo. Panasonic e Fujifilm sono invece dietro, anche se c’è da dire che tali marchi hanno un maggior seguito in Europa più che in Asia (Panasonic riesce comunque ad aggiudicarsi qualche primato nel settore delle videocamere) quindi sarebbe limitativo dire che sono inferiori ad altri marchi più in voga.

 

 

Fonte: bcnaward.jp

Written by Gianluca De Dominici

Fotografo in erba, amo comunicare con le mie immagini e parlare del mercato fotografico e tecnologico nelle loro più complete e disparate forme

TIM regala 8 GIGA a tutti i suoi clienti

Umidigi S2 Lite: prevendita a partire dal 22 gennaio a 149 dollari