in

TrueDepth Camera: Apple brevetta una nuova ottica a 4 elementi

Nuovo brevetto per la TrueDepth Camera; ancora più precisa

Secondo alcune fonti vicine all’azienda di Cupertino, sembrerebbe che Apple abbia brevettato una nuova ottica a 4 elementi per la TrueDepth Camera.

Grazie al nuovo brevetto sarà possibile realizzare un sistema di riconoscimento in grado di avvantaggiarsi di una particolare ottica a 4 elementi.

L’ottica verrà applicata, anche in questo caso, ad un sensore IR.

Il risultato finale che potremmo ottenere sarà un’immagine catturata molto più ben definita. in questo modo il sistema di riconoscimento sarà ancora più preciso e sarà in grado di ridurre maggiormente gli errori.

TrueDepth Camera maggiori dettagli e meno errori

Il brevetto è stato di recente concesso dall’Ufficio Brevetti statunitense; presente la descrizione della nuova forma e la composizione delle lenti. Le prime tre sono realizzate con lo stesso materiale, che presenta un primo indice di rifrazione ad una determinata lunghezza d’onda e diottria positiva. La seconda e la terza lente presentano forma a menisco, mentre la quarta è composta da un diverso materiale che offre un secondo indice di rifrazione alla frequenza d’onda target più basso rispetto alla prima.

brevetto TrueDepth Camera

La forma è asferica per entrambi i lati della lente e i coefficienti asferici sono scelti in modo tale che i raggi non siano riflessi totalmente all’interno della quarta lente per interferire con il piano dell’immagine.

Gli elementi ottici sono configurati per formare un’immagine a infrarossi con un’apertura f/2.0, con un campo visivo diagonale superiore a 80 gradi, mentre l’angolo massimo predefinito non è superiore a 45 gradi. Il brevetto è stato sottoposto per la prima volta nel primo trimestre 2016 e gli ingegneri Apple responsabili della sua invenzione sono Miodran Scepanovic, Yoshikazu Shinohara e Yuhong Yao.
Che dire: possiamo aspettarci margini di errore davvero limitati e una precisione accurata nel riconoscimento.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Tim: passo indietro si ritorna alla fatturazione mensile

Tre Italia ritorna alla fatturazione mensile dal 24 marzo, senza rimodulazioni