in

COSA?

Telegram e Telegram X spariscono dall’AppStore [Aggiornamento]

Eliminate dall’App Store Telegram e Telegram X

Cosa c’è dietro la scomparsa di Telegram e Telegram X dall’App Store?

Telegram la famosa e popolare app di messaggistica sembrerebbe essere sparita da App Store di iPhone e iPad. Entrambe le versioni, quella standard e quella più veloce Telegram X, realizzata in Swift, e della quale vi abbiamo parlato alcuni giorni fa, sono state rimosse dallo store di Apple.

Se in un primo momento non si sapevano le ragioni, adesso sembrerebbe che la situazione sia più chiara. E’ lo stesso fondatore di Telegram, Paverl Durov, che nel rispondere ad un utente ha spiegato la questione:

Siamo stati avvisati da Apple della presenza di contenuti inappropriati accessibili ai nostri utenti, per questo le app sono state rimosse dall’App Store. Una volta attivate le dovute protezioni, ci aspettiamo che le due app ritorneranno su App Store“.

Quindi non si tratta di un errore a provocare la rimozione di Telegram dall’App Store. Questa decisione è stata presa proprio dall’azienda di Cupertino a causa della presenza di contenuti inappropriati.

Questa decisione potrebbe essere stata presa in quanto su Telegram ci sono migliaia di gruppi dai contenuti poco legali (soprattutto di pirateria e pornografia).

Cosa succederà per Telegram?

Adesso siamo curiosi di vedere come si comporterà Telegram.

La rimozione delle due app è concisa con l’annuncio di un importante aggiornamento della versione Android. Questo non ha molto senso, visto che l’app Telegram per iOS è totalmente diversa e indipendente, ma vale la pena notare che i due eventi sono accaduti praticamente in contemporanea.

Un utente, invece, dichiara di aver contattato il supporto di Telegram e di aver ricevuto come risposta che la rimozione dall’App Store è avvenuta per errore e che le due app saranno nuovamente disponibili entro poche ore.

Al momento abbiamo poche info sulla questione; né Apple né Telegram infatti hanno rilasciato un comunicato ufficiale. Non ci resta che attendere eventuali sviluppi.

[Aggiornamento]

Le app Telegram e Telegram X sono nuovamente disponibili su App Store. Vi terremo aggiornati in caso di novità.

 

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

app universali macos ios

App universali macOS-iOS in arrivo entro fine anno

Sony garantisce due anni di update per i suoi dispositivi