in

Scopriamo insieme gli accessori fotografici: il Paraluce

Scopriamo oggi l’utilità del Paraluce, accessorio fotografico che racchiude in sé più di una potenzialità .

Nel mercato fotografico esistono una marea di accessori, alcuni utili ed altri meno, che riescono a rendere la nostra sessione lavorativa, o il nostro svago, molto più semplice ed immediato. Oggi vi parlo del Paraluce, un accessorio (costruito in plastica, gomma o metallo) che racchiude in sé più di una potenzialità.

Il Paraluce si avvita, nella maggior parte degli obiettivi, nella filettatura presente nella parte frontale delle ottiche. Esistono varie tipologie di Paraluce che si differenziano per forma (che viene condizionata dalla focale dell’obiettivo) e materiali, ma possiamo riunire le scelte in due macro varianti: i Paraluce a forma conica e i Paraluce a forma di petalo.

Tutte e due le varianti si pongono il compito principale di proteggere l’ottica dalle infiltrazioni di luce in eccesso, che potrebbero causare la formazione di flare indesiderati con un calo evidente anche della qualità d’immagine. Ma l’accessorio non si ferma solo a questo compito, infatti esso protegge la lente anche da eventuali urti e dagli agenti atmosferici che potrebbero colpirla anche durante un’uscita fotografica molto leggera. Se mettiamo in relazione l’utilità di quest’ultimo al suo prezzo ci rendiamo conto che è ormai impossibile e soprattutto molto rischioso non averlo nel nostro corredo vista la sua importante funzione.

Noi di Techzoop vi consigliamo di acquistarlo, nel caso in cui non fosse presente dentro la confezione del vostro obiettivo, o comunque di pensare ad altre alternative per proteggere in maniera adeguata le vostre lenti (ad esempio un filtro UV), tenendo sempre conto del diametro di quest’ultime per non andare contro ad irregolarità costruttive.

Written by Gianluca De Dominici

Fotografo in erba, amo comunicare con le mie immagini e parlare del mercato fotografico e tecnologico nelle loro più complete e disparate forme

Memoria RAM Huawei

Huawei P20: rumors ed indiscrezioni

woodcessories ecoskin

Ecoskin di Woodcessories: date stile al vostro MacBook