in

SSD caratteristiche e differenza tra i comuni Hard Disk

Vediamo insieme cos’e’ un disco allo stato solido

Cosa intendiamo quando parliamo di SSD? Partiamo col dire che il termine SSD non è altro che l’acronimo di Solid State Drive, che sostanzialmente significa drive allo stato solido. Un SSD è definito come una memoria di massa, quindi può essere paragonato in termine di funzionalità come a un Hard Disk, una Pendrive oppure una MicroSD. Date le sue dimensioni, sia fisiche che capacitive l’SSD è principalmente paragonabile all’Hard Disk anche perchè oggi è diventato il principale sostituto di quest’ultimo.

Vantaggi

L’SSD a differenza di un HDD non ha parti meccaniche all’interno, infatti ricordo che l’HDD al suo interno ha un disco che viene letto da una testina, quindi è sicuramente soggetto in termine di velocità ai giri del disco e alla rapidità della testina nel leggere il disco stesso. l’SSD non avendo parti meccaniche in movimento e quindi non essendo influenzato da esse in termini di velocità possiamo evincere che è più veloce di un HDD, ma ovviamente ha tanti altri vantaggi:

  • tempo di accensione ridotto: gli ssd sono molto più veloci nel leggere e scrivere dati rispetto ad un hard disk quindi è normale che il tempo di avvio dell’os sarà minore, precisamente si stima sulle 50 volte in meno.

  • rumorosità assente, non essendo presente alcun motore di rotazione, al contrario degli HDD.

  • minore possibilità di rottura: le unità a stato solido di un ssd hanno una percentuale di rottura molto inferiore alle parti meccaniche di un hdd.

  • minore produzione di calore: dovuto anche al fatto che l’ssd consumi di meno.

Svantaggi

  • Prezzo alto: infatti a parità di gigabyte un SSD costerà almeno 5 volte in più di un HDD, ovviamente questo dipende dal modello delle due memorie in questione.

  • Durata minore: ormai è un problema risolto infatti adesso gli SSD sono considerati addirittura più longevi di un HDD.

Vi lasciamo qui in video dimostrativo sulla differenza di velocità tra un SSD ed un HDD.

 

Written by Enzo De Simone

21 anni di pura passione per ogni tipo di tecnologia. Tutto il resto è noia!

Ultra HD o Full HD | Quale scegliere e perche’

AirPods apple

AirPods: nuovo modello in arrivo con accesso a Siri