in

HAHA HAI VINTO

KaiOS: la nuova piattaforma per i feature phone

Cos’ è KaiOS il nuovo sistema operativo

Presentato al MWC 2018 KaiOS l’OS per i feature phone

In questi giorni, come sapete, si sta svolgendo il Mobile World Congress 2018 a Barcellona, una delle più grandi fiere relative al mondo della Tecnologia.

Noi di Techzoop stiamo seguendo tutte le novità presentate con articoli dedicati.

Oggi vogliamo parlarvi di un nuovo Sistema Operativo da poco sviluppato e presentato proprio al Mobile World Congress di Barcellona.

KaiOS: il nuovo OS basato su Firefox OS

KaiOS è un sistema operativo recentemente sviluppato, che nel corso di questo MWC 2018 è diventato protagonista grazie alla presentazione del nuovo Nokia 8110.

Ecco il nostro articolo di approfondimento sul “vecchio” Nokia 8110.

Il nuovo Sistema Operativo è basato su un fork di Firefox OS; questa nuova piattaforma è stata creata appositamente per i cosiddetti feature phone, che riprendono alcune funzionalità degli smartphone, pur mantenendo una piattaforma software molto più semplificata. Nokia, appunto, ne è stata un esempio.

KaiOS, come già anticipato, oltre a fornire un’interfaccia semplice ed essenziale, permette di accedere ad alcune app tra le più popolari come FacebookTwitterGoogle sotto forma di Voice Assistant, Google Maps e Ricerca Google.

La società che si occupa dello sviluppo di questo nuovo Sistema Operativo è la società Kai, che in questo Mobile World Congress 2018 ha annunciato diverse partnership per espandersi in questo particolare segmento di mercato, divenuto obsoleto con l’arrivo degli smartphone.

In base ad una nuova analisi, condotta da IDC, la domanda di feature phone arriverà a toccare i 500 milioni di pezzi all’anno per i prossimi cinque anni e KaiOS potrebbe risultare utile per soddisfarla.

KaiOS: non solo Nokia

Oltre a Nokia/HMD, anche Bullit, Micromax e Doro hanno già scelto questa piattaforma, guardando con grande interesse sia i mercati occidentali, sia quelli asiatici.

Non ci resta che attendere ancora un po’ di tempo per vedere se questa nuova piattaforma prenderà il sopravvento com sperano in molti.

Fateci sapere il vostro pensiero al riguardo lasciando un commento.

MWC 2018:

Ecco i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+ presentati al Mobile World Congress. Vediamo insieme la scheda Tecnica

Ecco un confronto tra le fotocamere del Samsung Galaxy S9 e di iPhone X.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Canon EOS M50: la prima Mirrorless Canon con registrazione video in 4K

ZTE Blade V9

ZTE presenta ZTE Blade V9 | V9 Vita | Tempo Go