in

Qualcomm al MWC 2018 | Quanto e’ veloce la rete 5G

Risultati impressionanti per le nuove reti 5G

Che Qualcomm stessa lavorando sulle reti 5G era abbastanza risaputo. Quale momento migliore di provare a rilasciare i risultati di alcuni test su rete 5G se non alla fiera piu’ importante della telefonia come il Mobile Wolrd Congress.

I test eseguiti da Qualcomm sono stati realizzati in condizioni tali da raffigurare la realta’ quindi i risultati di tali test non sono solo teorici ma sono una buona base di riferimento anche per cio’ che andremmo a vedere con la messa in pratica. Le location scelte da Qualcomm per i test su rete 5G sono state San Francisco e Francoforte, due citta’ che oltre ad essere geograficamente in due situazioni diverse offro anche esigenze e infrastrutture diverse.

La simulazione di Francoforte, ossia la rete più semplice (basata su 100 MHz con spettro da 3,5 GHz con una rete Gigabit-LTE sottostante su 5 bande di spettro LTE), ha dato risultati molto positivi. Se ci basiamo sul normale 4G possiamo affermare che i test del 5G sono stati impressionanti. La navigazione è passata da 56 Mbps in 4G a più di 490 Mbps in 5G. Anche le velocità di download sono aumentato in modo significato, 100 Mbps di di download su 5G, rispetto agli 8 Mbps su LTE.

La simulazione di San Francisco è stata ancora più impressionante. Qualcomm ha modellato una rete operante su 800 MHz con 28 GHz di spettro mmWave, costruita su una rete Gigabit-LTE su quattro bande LTE oltre alle bande LAA (License Assisted Access). Le velocità di navigazione sono aumentate da 71 Mbps in 4G a 1,4 Gbps in 5G (in copertura mmWave), un incremento impressionante. Le velocità di download sono passate da almeno 10 Mbps a 186 Mbps su 5G.

E’ impressionante ma allo stesso tempo folle avere tali connessioni su rete mobile e non riuscire a raggiungere ancora i 2 Mbps in alcune zone d’italia con le reti cablate.

 

Written by Enzo De Simone

21 anni di pura passione per ogni tipo di tecnologia. Tutto il resto è noia!

Xperia XZ2 e XZ2 Compact | Presentati al MWC 2018

Samsung Galaxy S9 Vs IPhone X: scontro fra titani