in

HAHA HAI VINTO COSA?

iCloud: Apple conferma che si appoggia anche su Google Cloud Platform

iCloud e Google Cloud Platform: arriva la prima conferma da parte di Apple

Apple iCloud si appoggia anche su Google Cloud Platform

Apple per la prima volta conferma un’indiscrezione che risale al 2016: i backup di iCloud vengono immagazzinati sulla Google Cloud Platform.

iCloud: Apple immagazzina i backup sulla Google Cloud Platform

Secondo la conferma della stessa azienda californiana ci sarebbe un accordo firmato con Google per immagazzinare i backup di iCloud sulla Google Cloud Platform. Andando a dare uno sguardo alla Guida della Sicurezza di iOS (nell’aggiornamento di gennaio 2018), pissiamo vedere, a pagina 53, la conferma stessa:

le parti crittografate di file sono immagazzinate, senza alcuna informazione che possa identificare l’utente, su servizi di archiviazione di terze parti, come [Amazon] S3 e Google Cloud Platform.

Nella pagina 53 dell’ultima versione (aggiornata a gennaio 2018) della Guida di sicurezza di iOS, Il PDF è disponibile a questo indirizzo.

Apple icloud google cloud platform

Nelle versioni precedenti di questo documento venivano menzionate, invece, Amazon S3 e Microsoft Azure.

Questo cambiamento rispecchia le dinamiche intraprese da Apple ed illustrate nel 2016 dove la stessa Apple aveva abbandonato o ridimensionato la dipendenza dalle piattaforme cloud di Microsoft e Amazon in favore di Google.

E’ molto difficile che le aziende interessate faranno un po’ più di luce sulla questione. Apple e Microsoft hanno risposto con un secco no comment alle richieste di delucidazione da parte di CNBC.

iCloud: resta la sicurezza

Ricordiamo che iCloud memorizza i contatti dell’utente, oltre a calendari, foto, documenti e altre informazioni. Poiché ogni file è suddiviso in blocchi e ogni blocco è crittografato con chiavi AES-128 e SHA-256, l’archiviazione su Google Cloud Platform non dovrebbe costituire un problema di sicurezza.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Sony A7 Mark III: la tanto attesa Fullframe entry level di casa Sony è arrivata!

Ulefone T2 Pro sezione completa

Ulefone T2 e T2 Pro: design e potenza nello stesso dispositivo