in

PIANGO HAI VINTO COSA?

BlackBerry 10: nuovi cambiamenti nel BlackBerry World | LA FINE

BlackBerry10 la fine dell’ecosistema è vicina

BlackBerry si è detta soddisfatta delle vendite del KeyOne, ma finiremo mai di parlare di BlackBerry10? A breve sarà tutto finito, e non ci rimarrà altro che mangiare una mora per ritrovare un po’ di amore.

BlackBerry cambia totalmente le condizioni del BlackBerry World

BlackBerry il giorno 27 Febbraio ha inviato una mail a tutti gli sviluppatori della piattaforma BlackBerry10 con nuove direttive da applicare entro il 31 Marzo.

La mail sostanzialmente segnala a tutti gli sviluppatori, che dal 1 Aprile tutte le app presenti sul BlackBerry World dovranno diventare GRATIS. Le nuove direttive coinvolgono non solo le semplici app a pagamento ma anche quelle con acquisti in app o qualsiasi altro metodo di pagamento che fa uso dei canali ufficiali di BlackBerry.Tutte le app che non avranno rispettato questo cambiamento saranno automaticamente eliminate dal BlackBerry World.

Inoltre gli sviluppatori potranno continuare a ricevere corrispettivi in cambio delle proprie app a patto che questo non avvenga tramite i canali ufficiali di BlackBerry che a questo punto saranno chiusi. Gli utenti avranno tempo fino al 30 aprile per richiedere un rimborso relativo ad un’app acquistata entro il 31 Marzo.

BlackBerry World: situazione attuale

Sono pochi gli sviluppatori che continuano ad aggiornare le proprie app su una piattaforma ormai morta. Il BlackBerry World è pieno zeppo di porting Android molto spesso mal riusciti, o semplicemente risultano essere apk copiati dalle versioni ufficiali delle app di Android.

Non sappiamo come gli sviluppatori si comporteranno di fronte a tale cambiamento, sappiamo solo che molti di questi nonostante non supportino e sviluppino più per BB10, hanno app che pur essendo a pagamento sono molto valide e funzionano ancora benissimo.

Tale connubio, ovvero funzionalità e costo non troppo elevato faceva si, che gli utenti continuassero a scaricare le app e di conseguenza usare ancora gli smartphone BlackBerry10. Quindi ci potremmo trovare in una situazione che gli sviluppatori si rifiutino di mettere le proprie app gratis con conseguente eliminazione dal BlackBerry World.

Non abbiamo troppi dettagli in merito ad ogni singolo sviluppatore per capire le sorti delle loro app e di conseguenza le sorti del BlackBerry World, ma quel poco che abbiamo riguarda;

Alessandro Bellotti il noto Elitè italiano di BlackBerry10, che ha incrementato leggermente il costo delle sue app, ma non sappiamo se dopo il 31 marzo passerà quest’ultime gratis.

Besim Software, che ha incrementato il costo di una sola app, e come dichiarato su facebook da questo post non sanno che manovre adottare per il futuro delle proprie app sul BlackBerry World.

Marco Bavagnoli, che non ha ne applicato nessun tipo di cambiamento alle sue app e ne si è espresso sul futuro di quest’ultime.

Continueremo ad aggiornarvi non appena avremo notizie dai relativi sviluppatori. Intanto manca 1 mese esatto prima dell’apocalisse, lo scenario peggiore sarebbe quello di trovare un BlackBerry World praticamente vuoto e di conseguenza la MORTE di questa stella mai nata.

Written by Matteo Vismara

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, cresciuto a pane e tecnologia cercherò di tenervi informati sulle ultime novità spaparanzato su quel ramo del Lago di Como.

migliore fotocamera smartphone iphone x

Migliore fotocamera smartphone è quella di iPhone X

MyTIM mobile rimossa app store

MyTim Mobile scomparsa dall’Apple Store