in

Le Mirrorless Canon saranno, tra pochi anni, al centro del progetto produttivo della casa giapponese!

Secondo un manager Canon, la casa produttrice sta sempre di più puntando al settore Mirrorless avendo ormai capito la sua effettiva potenzialità e maturità acquisita nel tempo. Le Reflex verranno pian piano messe da parte, ma verranno del tutto eliminate?

Ci siamo, anche Canon sta iniziando ad intraprendere quello che è stato un viaggio molto misterioso e difficile per alcune case produttrici che hanno fin da subito percepito la potenzialità del sistema Mirrorless rispetto a quello Reflex (se avete ancora dubbi su i due sistemi cliccate qua). Quest’ultimo sembra avere i giorni contati, la tecnologia va sempre più avanti e il sistema definito ormai “tradizionale” dello specchio non ha più la capacità fisica di poter contenere tutte le nuove novità.

Canon è pronta a questo importante passaggio

Un manager Canon, in una sua recente intervista, sembra aver fatto trasparire la voglia della casa produttrice giapponese di intraprendere questo importante passaggio che vedrà, entro pochi anni, un maggior implemento di fotocamere Mirrorless (con il meglio delle tecnologia sul mercato) a discapito delle Reflex. Canon ha aspettato molto tempo prima di dare questa notizia, tanto che non ha mai oltrepassato il settore amatoriale per questo genere di macchine.

Ora i tempi sembrano essere più maturi, la recente Canon M50 ha già messo in mostra alcune caratteristiche non prima presenti in questo settore (come ad esempio il 4K). Secondo recenti rumors già da Photokina 2018 vedremo delle grandi novità e delle grandi presentazioni, come ad esempio la prima fotocamera Mirrorless Fullframe di Canon. Se la notizia dovesse rivelarsi giusta la casa produttrice giapponese metterebbe fin da subito in chiaro il suo interesse verso questo settore.

Canon M50

Canon riuscirà a superare la concorrenza ormai consolidata di Sony, Fujifilm, ecc..?

Canon però sa bene che ormai altre aziende, avendo puntato molto prima al sistema Mirrorless, si trovano ad essere avvantaggiate rispetto a quest’ultima. Gli ultimi dati provenienti dai principali negozi di tecnologia, hanno però ben evidenziato come le Mirrorless Canon, pur essendo caratteristicamente peggiori rispetto alla concorrenza, vendano tantissimo. Questa notizia è di grande auspicio per la casa, che si aspetta così di attaccare il mercato e di inserirsi al suo interno senza troppe difficoltà.

Sony, Fujifilm, Olympus e Panasonic sanno bene che la concorrenza di Canon potrebbe essere pericolosa anche perché, il marchio giapponese, è riuscito a ritagliarsi un posto importante nel cuore sia dei suoi utilizzatori che in quello dei fotografi in generale che, nel momento della scelta del primo corpo macchina, puntano al 80% a Canon vista la sua grande storia all’interno di questo settore.

Gli altri marchi non resteranno a guardare e punteranno ad offrire un sistema prioritario sempre più evoluto e sempre più ricco di features. La guerra sta iniziando, tra pochi mesi vedremo cosa accadrà e come il mercato risponderà alle novità.

Nikon rimarrà invece a guardare?

Anche Nikon sta pensando fortemente di iniziare questo passaggio solo che, rispetto alle altre case, si ritrova a dover fronteggiare ben altri problemi oltre a quello della concorrenza. I recenti problemi finanziari hanno limitato le uscite e le vendite della casa produttrice giapponese che però, con le recenti macchine fotografiche presentate, è riuscita a ristabilire un certo equilibrio.

Nikon punta al mercato Fullframe e anche per lei si prospetta un’uscita importante per il Photokina 2018. Recentemente è stato annunciato il nuovo attacco indirizzato al sistema Mirrorless, ovvero attacco Z, che andrà a sostituire completamente quello precedente della serie Nikon V1 che si appresta ad essere eliminato completamente.

Nikon V1

Che fine faranno le Reflex?

Per le Reflex sembra essere arrivato il punto di capolinea, il mercato richiede sempre più corpi macchina compatti, leggeri e dalle grandi caratteristiche. Il “vecchio” sistema non può contenere più le nuove tecnologie e quindi si appresta a lasciar spazio alle Mirrorless che invece di limiti sembrano non avercene.

Non sappiamo se le Reflex verranno completamente soppiantate ed eliminate, anche perché vendono ancora moltissimo e hanno da offrire delle ottiche/accessori di grande qualità e disponibilità. Quello che è certo e che tra pochi anni ne vedremo sempre di meno e anche chi prima non apprezzava il nuovo sistema dovrà convertirsi pian piano a quest’ultimo.

 

Written by Gianluca De Dominici

Fotografo in erba, amo comunicare con le mie immagini e parlare del mercato fotografico e tecnologico nelle loro più complete e disparate forme

ios 12 concept funzioni

iOS 12: ecco un nuovo concept che mostra una nuova lockscreen

xiaomi mi7 mimix2s display samsung oled

Xiaomi Mi Mix 2S: nuove info dal firmware e prima immagine reale