in

GEEKY

Come si utilizza Chatroulette

Ecco come utilizzare Chatroulette in maniera faccile e veloce

Avrete sentito sicuramente parlare di Chatroulette. La chat casuale (da qui deriva il nome) che ci permettere di conoscere nuove persone e dove è possibile fare nuove amicizie.

Abbiamo la possibilità di entrare in video chat con persone a caso tra quelle che si sono iscritte come te.

Come funziona Chatroulette

Chatroulette è la nuova piattaforma sociale che vi permette di collegarvi gratuitamente con tutto il mondo, attraverso l’uso di una rete sociale che si basa sulle videochat e sulle classiche chat IM (Istant Messaging).

Chatroulette è una piattaforma completamente gratuita. La piattaforma si basa sul concetto di anonimicità degli account ed non è necessaria alcuna registrazione al portale.

Come usare Chatroulette

Per accedere a Chatroulette bisogna collegarsi al sito con il link https://basic.chatroulette.com/; una volta entrati vi troverete davanti una pagina principale con solo la vostra videochat e tre pulsanti principali:

  • Register;
  • Login by Key;
  • Go to main site.

Cliccando su  Go to main site verrete catapultati nella stanza principale

Nella pagina principale di Chatroulette troverete nella parte sinistra la nostra videocamera e quella del vostro interlocutore; nella parte destra, invece, troverete la chat principale dove potete scrivere qualsiasi tipo di messaggio rapido.

Come si utilizza Chatroulette

In alto sulla sinistra sono posizionati i pulsanti Stop, Start e Report & Next con i quali possiamo terminare la chat, avviare una nuova chat oppure segnalare o cambiare l’utente con il quale stiamo conversando.

In alto a destra, invece, sono presenti altri cinque pulsanti per gestire eventualmente un nostro account personale.

I rischi di usare Chatroulette

Usare Chatroulette è rischioso come usare qualsiasi altra piattaforma sociale presente sul web; noi vi raccomandiamo massima attenzione per la presenza di delinquenti e malintenzionati.

Nelle norme per l’uso viene spiegato esattamente cosa si può fare e cosa no. La Chatroulette è basata su un codice penale, a seconda del paese in cui è registrata. Le sanzioni per chi utilizza la chat in modo contrario alla legge sono davvero pesanti.

Le informazioni che si forniscono potranno essere utilizzate a fini promozionali e commerciali inoltre l’utente acconsente espressamente al trattamento dei propri dati personali da parte di terzi. Per partecipare bisogna essere piuttosto intrepidi e avere voglia di gettarsi nella mischia.

Mentre si sta facendo una video chat su Chatroulette, potrebbe capitare di essere bannati perché vi è stata un’infrazione al regolamento di servizio per oscenità o insulti ad altri utenti. A volte, però, si rischia anche di essere bannati per un’errata segnalazione di qualcuno a causa di qualche sbaglio del sito. Negli ultimi tempi, il sito di Chatroulette sta diventando molto severo per quanto riguarda le oscenità e le segnalazioni.

Sei stato bloccato da Chatroulette? Non preoccuparti nel prossimo articolo ti spieghiamo come fare per sbloccare Chatroulette.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

DarkWeb, un market di dati sensibili

Come sbloccare Chatroulette