in

WWDC 2018: Apple annuncia le date ufficiali

Ecco le date ufficiali della WWDC 2018 annunciate da Apple

Ci siamo! Apple ha annunciato le date ufficiali della  WWDC 2018.

La WorldWide Developers Conference 2018, giunta alla 29 esima edizione, si terrà a partire dal 4 fino all’8 Giugno a San Jose, all’interno del McEnery Convention Center.

L’evento aprirà alle 19:00 (ora italiana) del 4 giugno.

Cosa vedremo nella WWDC 2018

Nella prossima WWDC 2018, Apple introdurrà i nuovi sistemi operativi iOS 12, macOS 10.14 (abbiamo qualche dubbio sul fatto che venga mantenuta questa numerazione), watchOS 5 e tvOS 12.

Da questo evento ci aspettiamo importanti novità a livello software come possiamo evincere anche dalla nuova immagine ufficiale dell’evento. Per quanto riguarda il comparto hardware è ancora impossibile tracciare un profilo dei prodotti che Apple potrebbe annunciare durante l’evento.

WWDC 2018 solo Hardware?

Nonostante si tratti di un appuntamento prevalentemente legato al software, non è detto che Apple presenti qualche nuovo prodotto hardware, come accaduto altre volte.

Rumor parlano di un possibile arrivo di un nuovo iPad da 9.7″, un nuovo MacBook da 13.3″ ed un possibile nuovo iPhone SE di seconda generazione; anche se le voci relative a questo ultimo prodotto si sono affievolite.

Non abbiamo nessun dettaglio riguardo la linea MacBook Pro e iPad Pro, i quali potrebbero persino essere presentati direttamente all’evento autunnale.

A questa WWDC 2018 Apple potrebbe presentare un nuovo Mac Pro modulare nel corso del 2018, dando così un piccolo assaggio del suo prossimo hardware di altissimo livello, un po’ come fece con l’anticipazione di iMac Pro.

Ci aspettiamo moltissime novità da questo appuntamento. In primis la convergenza delle app iOS su macOS.

Di seguito vi lasciamo al comunicato stampa che ha annunciato la WWDC 2018:

Apple ha annunciato oggi che la 29a edizione dell’annuale Worldwide Developers Conference si svolgerà a San Jose dal 4 all’8 giugno. Il McEnery Convention Center ospiterà la comunità di sviluppatori più creativi al mondo, che si riuniscono ogni anno per condividere le loro prospettive uniche e scoprire il futuro degli straordinari prodotti e servizi Apple.

Ogni anno la WWDC offre a milioni di sviluppatori l’opportunità di approfondire i concetti e i processi che consentono di creare nuove esperienze sulle piattaforme Apple per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV, Mac e HomePod. Grazie a una ricca gamma di robuste API, fra cui SiriKit, HomeKit, HealthKit, GymKit, MusicKit, ResearchKit e Core ML, gli sviluppatori possono trovare nuovi modi per aiutare gli utenti a gestire tutto, dalla salute alla casa, dallo shopping all’apprendimento. Durante la WWDC dello scorso anno Apple ha presentato per la prima volta ARKit e da allora gli sviluppatori con app in ogni categoria dell’App Store hanno ideato soluzioni innovative per coinvolgere i clienti in esperienze virtuali sovrapposte al mondo reale.

L’App Store è il più vivace marketplace di software al mondo. Disponibile in 155 Paesi per iOS, macOS, watchOS, tvOS e iMessage, l’App Store consente ai clienti Apple di accedere a milioni di app che arricchiscono le loro vite, alimentano le loro passioni e permettono di restare in contatto con persone in ogni angolo del pianeta. Gli sviluppatori e gli appassionati Apple possono seguire il livestream della conferenza grazie all’app WWDC per iPhone, iPad e Apple TV, oltre che sul sito web Apple Developer.

Da oggi fino alle 10:00 (PDT) del 22 marzo, sul sito web della WWDC (https://developer.apple.com/wwdc/register) gli sviluppatori possono fare richiesta dei biglietti, che verranno assegnati ai partecipanti attraverso una selezione casuale. Gli sviluppatori saranno informati sull’esito della loro richiesta entro le 17:00 (PDT) del 23 marzo.

Gli studenti sono parte integrante della comunità di sviluppatori Apple. Quest’anno saranno disponibili fino a 350 borse di studio WWDC, offrendo così a studenti e membri delle organizzazioni STEM l’opportunità di ricevere un biglietto gratuito. I dettagli per la candidatura degli studenti sono disponibili sul sito web della WWDC (developer.apple.com/wwdc/scholarships).

Apple ha rivoluzionato i personal computer nel 1984 con il lancio del Macintosh, e oggi è all’avanguardia dell’innovazione nel mondo con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Grazie alle quattro piattaforme software iOS, macOS, watchOS e tvOS, tutti i dispositivi Apple formano un ecosistema integrato, che permette di usare nel modo più semplice servizi incredibili come l’App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. Gli oltre 100.000 dipendenti Apple si impegnano ogni giorno nel realizzare i prodotti migliori al mondo e lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

Android P: l’icona del Bluetooth non sarà sempre presente sulla status bar quando è acceso

WWDC 2018 cosa aspettarci

WWDC 2018 | Ecco cosa dobbiamo aspettarci