in

Come spostare la libreria Foto OS X e iTunes per liberare spazio sul disco

Come liberare la memoria sul disco del Mac spostando la libreria Foto ed i dati iTunes

A partire da Yosemite OS X 10.10.3 Apple ha introdotto il nuovo Foto OS X che ci ha spinto a creare immense librerie di foto su Mac. Purtroppo facendo ciò abbiamo intasato la memoria interna del nostro fedele Mac.

Oggi con questa piccola guida vi illustro come spostare e gestire la libreria fotografica su un hard disk esterno, potendo cancellare in sicurezza le immagini dall’HDD interno.

Come spostare libreria Foto macOS sulla memoria esterna

come spostare libreria foto

Come prima cosa effettuiamo un backup con Time Machine (o altri software) in maniera da avere un sistema di recupero se qualcosa dovesse andare storto. E’ sempre meglio prendere tutte le precauzioni possibili.

Come prima cosa dobbiamo individuare sul disco interno nel nostro Mac la libreria di foto desiderata. Di solito è posizionata all’interno del seguente percorso:

Finder->Macintosh HD->Utenti->proprionome->immagini.

Una volta individuata la propria libreria fotografica è possibile trascinarla letteralmente all’interno della propria Memoria Esterna, sia questa un HDD portatile, una chiavetta USB o una SD. Per trascinare la libreria sulla memoria esterna è possibile affiancare la finestra del finder e quella della periferica esterna, trascinando il file con il mouse.

come spostare libreria foto

Fatto ciò apriamo l’applicazione Foto tenendo premuto il tasto “alt” sulla tastiera. Da qui selezioniamo l’opzione “Altra Libreria”. Si aprirà la consueta finestra del Finder dove occorrerà cercare il percorso della propria memoria esterna dove è stata copiata in precedenza la Libreria Foto. Aprendo questa libreria dalla memoria esterna, si riusciranno a gestire tutte le foto dapprima presenti sul disco interno del proprio Mac. Ovviamente, la libreria Foto OS X contenuta nell’HDD interno potrà essere rimossa.

Come spostare la libreria iTunes sulla memoria esterna

come spostare libreria musica

Come fatto per la libreria della immagini possiamo spostare anche la nostra libreria della musica che con il tempo può gravare maggiormente sullo spazio disponibile del nostro disco fisso.

Vediamo come spostare la libreria iTunes su dischi esterni in pochi e semplici passaggi.

Nel caso in cui la libreria musicale venga gestita completamente da iTunes, per default la propria musica sarà contenuta all’interno della cartella iTunes, situata a sua volta all’interno della cartella Musica, raggiungibile dal finder. Per copiare la libreria iTunes su HDD esterni è necessario seguire questi semplici passaggi.

Individuiamo la cartella Musica all’interno del nostro Macsul disco interno nel nostro Mac; di solito è posizionata all’interno del percorso:

Machintosh HD->Utenti->nomeutente->Musica;

Anche qui possiamo trascinare la cartella all’interno della propria Memoria Esterna ed attendiamo la fine dell’operazione.

come spostare libreria musica

Una colta copiata la cartella andiamo ad aprire l’applicazione iTunes mantenendo premuto premuto il pulsante Alt sulla tastiera. Scegliamo la libreria selezionando la cartella iTunes appena creata sul disco esterno.

Come vi avevo anticipato nulla di più semplice. Chi di voi conosceva già questo metodo? Fatecelo sapere nei commenti.

Se l’articolo è stato di vostro gradimento vi chiedo di condividerlo sui vostri social e di lasciare la vostra reaction.

Written by Giulio Antenucci

Amo la musica, mi mette di buon umore. Appassionato di tecnologia: #APPLE addicted; amo essere sempre informato riguardo le ultime novità tecnologiche. Mi piace fotografare ed amo stare in compagnia davanti una birra

xiaomi smartphone italia

Xiaomi arriva in Italia con un nuovo smartphone

Apple watch series 3 LTE

Apple Watch Series 3 LTE domina il mercato degli smartwatch “cellular”