Tech

Addio radio FM sugli smartphone: dove non si ascolta più e “trucchi” per evitarlo

Addio radio FM sugli smartphone: dove non si ascolta più e "trucchi" per evitarlo

Addio a Radio FM su smartphone. Cattive notizie per chi ascoltava musica o podcast sui propri telefoni.

Radio e smartphone, come previsto dalla legge nel Decreto Sblocca Cantieri

Tutti gli smartphone con radio FM finora venduti in Italia dovranno disattivare il servizio per entrata in vigore Legge 205/2017 E la successiva integrazione del decreto Cantieri aperti. A partire dal 30 dicembre 2020, gli smartphone dotati di radio FM non potranno più essere commercializzati.

In pratica, tutti i dispositivi dotati di radio FM dovrebbero ricevere i servizi Dab +, ovvero l’ultima generazione di radio digitale. Mentre la nuova manovra include anche ciò che è già stato rinominato.Bonus smartphone“Il recente decreto Sblocca Cantieri ha inserito nell’elenco i cellulari che comprende anche autoradio, impianti domestici e simili, per questo hanno bisogno di questa speciale antenna.

Ma in effetti, l’antenna Dab + è ancora quasi inesistente sugli smartphone: per capirci, solo il modello Lg Stylus 2 2016, tra quelli che sono stati introdotti anche sul mercato europeo.

Quando e come la radio del cellulare smette di funzionare

Per quanto tempo non potrò ascoltare la radio sul mio telefono? A partire dal 1 gennaio 2021. Sarà “spento” durante a aggiornamento del sistema Che disabiliterà automaticamente la funzione.

Quindi cosa succede Modelli già in commercio? In teoria, tutti gli smartphone venduti entro la fine del 2020 possono continuare a utilizzare la radio FM, a meno che i produttori non decidano diversamente.

Con alcune importanti eccezioni, davvero. Samsung, ad esempio, sta già rilasciando un aggiornamento Per Samsung Galaxy A50 che, oltre a migliorare la stabilità delle chiamate e della comunicazione, disabilita la radio FM.

Un’opzione che irrita molti utenti, dato che la legge non richiede che la radio FM venga disabilitata sui modelli già in commercio e Samsung avrà la tecnologia per eseguire l’aggiornamento solo sui modelli che sono stati attivati ​​dopo il 1 gennaio 2021.

READ  Lo sviluppatore di Cyberpunk 2077 afferma che i giocatori frustrati possono richiedere un rimborso

Due trucchi per tenere la radio al telefono

Ma niente panico: ci sono due “trucchi” per continuare ad ascoltare la radio sul cellulare.

Nel frattempo puoi Evita di installare l’aggiornamentoAnche se non è una procedura consigliata, perché così facendo rischi di esporre il tuo smartphone a maggiori rischi da virus e farlo funzionare meno e più lentamente.

Oppure, opzione suggerita, puoi farlo Scarica una delle tante applicazioni, anche gratis, per ascoltare la radio mentre trasmette Si trova sia per Android che per iPhone. Le stesse stazioni radio di tutto il mondo hanno app dedicate, che ti consentono anche di interagire con trasmissioni in diretta, seguire podcast, inviare contenuti e altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *