Tech

Fai attenzione allo spoofing dei messaggi WhatsApp che molti ricevono

Fai attenzione allo spoofing dei messaggi WhatsApp che molti ricevono

Oggi gli esperti editoriali vogliono mettere in guardia i lettori sul messaggio di WhatsApp che si sta diffondendo a macchia d’olio in questi giorni di festa, al punto che è stato ribattezzato “trucco natalizio”. Già lo scorso 28 ottobre è arrivato il prof Messaggio simile. Ma in questi giorni di festa le segnalazioni sembrano essere aumentate a dismisura, forse anche a causa del blocco imposto durante il periodo natalizio.

Quindi è imperativo prestare molta attenzione al messaggio di truffa di WhatsApp che molti ricevono.

Il meccanismo

Il meccanismo di frode è ben progettato, quindi anche se sei un esperto, è facile essere scoperti. E quindi Pirata Invia il messaggio al cellulare della vittima da un contatto clonato nella sua rubrica. La vittima riceve un codice di 6 cifre tramite SMS da un numero noto. Allo stesso tempo, un hacker che utilizza il profilo WhatsApp dello stesso contatto clonato invierà il seguente testo “Ehi, ti ho inviato questo codice a 6 cifre per errore, puoi rispedircelo?”

Gli esperti avvertono che se si risponde a questo messaggio, quindi si invia un codice a 6 cifre, l’hacker si impossessa dell’account e diventa così il proprietario del nostro profilo e delle impostazioni personali. Pertanto, potrà accedere ai numeri di telefono dei partecipanti alle chat di gruppo, anche se non potrà vedere i contenuti delle chat. L’hacker utilizzerà i contatti ottenuti per ripetere la stessa truffa.

Cosa fare se cadi in una truffa

Se purtroppo ti capita di cadere in questa trappola, ti suggeriamo di disinstallare velocemente WhatsApp e poi procedere al ripristino come accade quando si cambia telefono.

Come evitare questo inganno

Puoi evitare di incorrere in frodi modificando le impostazioni del tuo telefono. Quindi, nel menu a tendina relativo alla sicurezza dell’account, seleziona l’opzione “Mostra notifiche di sicurezza”, quindi procedi con l’attivazione della funzione.

READ  Ansia su PC e Xbox Series X.

Gli hacker devono ottenere file personali per perpetuare pericolosi atti illegali pur rimanendo anonimi e quindi impuniti. Mentre la vittima della frode dovrà rispondere a eventuali danni.

Pertanto, abbiamo cercato di fornire informazioni utili in modo da prestare attenzione al messaggio di truffa di WhatsApp che molti ricevono. Suggeriamo di condividere questa notizia con i propri cari per fermare la diffusione di questo meccanismo illegale che si diffonde a macchia d’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *