Top News

Muore il designer e fondatore di Artemide Ernesto Jesmondi. Addio Boeri: il suo genio sarà perso

Morì all’età di 89 anni Ernesto Jesmondi, Protagonista e fondatore del design Made in Italy Gruppo Artemide, Uno dei maggiori operatori nel settore dell’illuminazione, pluripremiato a livello internazionale e riconosciuto per la sua avanguardia. L’architetto ha presentato la notizia tramite il social network Stefano Boeri: “Abbiamo lasciato Ernesto Jesmondi, fantastico Innovativo E mio caro amico – si legge in un messaggio congiunto su Facebook -. Ernesto ha illuminato il mondo con Artemide, è stato il primo ad utilizzare la plastica nella produzione di mobili, e correva a testa alta nei mari della politica e dell’imprenditoria, aperti a tutti noi e per Triennale Nuovi orizzonti nel design e nella creatività. Ci mancheranno il suo genio e il suo coraggio anti-retorico; moltissimo. Un grande abbraccio alla dolce Carlotta. “

Jesmondi nasce nel 1931 Sanremo Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria aeronautica presso il Politecnico di Milano, alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, si è laureato in ingegneria missilistica presso la Scuola Superiore di Ingegneria di Roma. Dai primi anni ’60 si dedica alla progettazione e produzione di corpi illuminanti, fondando nel 1959 con il designer Sergio Maza lo “Studio Artemide Sas”, attraverso il quale sarebbe poi nato il Gruppo Artemide, che negli anni è diventato uno dei principali operatori delIlluminazione di design, È stato il ruolo che gli è valso importanti riconoscimenti come il Compasso d’Oro alla carriera (1994) e l’European Design Award (1997).

Tra coloro che hanno pianto la scomparsa di Jismundi, anche sindaco di Milano, Baby Sala: “Con la morte di Ernesto Gismondi abbiamo perso uno degli eroi di quel mondo di determinazione che ha fatto grande il Milan – scriveva – ha ripetuto lui stesso, ingegnere aeronautico Milano Siamo stati attratti dalla sua grande vitalità negli anni ’60. Ma a persone come Ernesto Gismondi, lo dobbiamo allo sviluppo del design milanese come sinonimo di stile di vita italiano in tutto il mondo “.

READ  Luke Littlehaw, the United States elected representative from Louisiana, has died of Covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *