Tech

Quanto è buono Ryzen 9 5950X di AMD per i creatori?

Quanto è buono Ryzen 9 5950X di AMD per i creatori?

La linea di prestazioni ad alte prestazioni di AMD continua con lo Zen 3. Questi chip sono la terza o quarta iterazione dei moderni processori desktop (o quinta, A seconda di chi conta) E offre livelli di prestazioni impressionanti. In questo episodio di Upscaled, diamo uno sguardo a cosa è cambiato in Zen 3 e quanto è importante la potenza della CPU in attività come l’animazione e l’editing video?

Con Zen 2, AMD ha introdotto l’idea dei “chiplet”: piccoli blocchi di processori separati uniti insieme per formare il chip finale. Le CPU Zen 2 utilizzano un chip “i / o die” che gestisce il trasferimento dei dati utilizzando uno o due chip “CCD” contenenti fino a 8 core del processore. In Zen 2, i “CCD”, o “core complex die”, erano divisi in “core complexes”, CCX che collegano insieme 4 core del processore. Questo sistema modulare per Zen 2 consente dimensioni da 4 core nel Ryzen 3 3100 fino a 64 core 3990X senza cambiare radicalmente l’architettura.

Ma il design non era privo di compromessi. Ogni CCX quad-core condivideva una certa memoria temporanea e, sebbene il trasferimento dei dati tra i core nel CCX fosse veloce, il trasferimento di bit tra i CCX aggiungeva latenza e poteva rallentare il sistema. In Zen 3, AMD ha essenzialmente integrato CCX e CCD, raggruppando i chip in gruppi di 8 core che condividono tutti una massiccia cache L3 da 32 MB. Questo, insieme a una serie di altre ottimizzazioni minori, dovrebbe aiutare a mantenere il flusso di dati attraverso la CPU senza intoppi o interruzioni.

I nostri test indicano che ha funzionato, con l’ammiraglia 5950X a 16 core che offre i risultati single e multi-core più veloci che abbiamo visto in Cinebench (al di fuori dei chip di grado workstation). Incredibilmente, lo fa senza un enorme aumento del consumo di energia. Tuttavia, i nostri test hanno anche mostrato che nella maggior parte delle applicazioni multimediali, ci sono rendimenti decrescenti per l’aumento di potenza della CPU. Poche applicazioni raggiungeranno i 16 core e in molti casi, tra cui Adobe e Davinci Resolve, una potente GPU può fare una differenza maggiore in questi giorni. Se stai cercando di costruire il sistema più potente possibile, il $ 799 5950X è sicuramente una fetta da considerare, ma se hai un budget limitato, i tuoi soldi potrebbero essere spesi meglio altrove.

READ  Aggiornamenti per il rifornimento di Xbox Series X: controlla l'inventario su Amazon, Best Buy, Target, Walmart e altro

Guarda il video completo per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *